Lunedì – Venerdì
9-12:30 14:30-18:30

Angiologia e chirurgia vascolare

L’angiologia e la Chirurgia Vascolare sono branche della medicina che si occupa di identificare, diagnosticare, trattare, le patologie dei vasi sanguigni (arterie e vene) e linfatici.

Le patologie principali di cui si occupa l’angiologo o chirurgo vascolare sono:

Insufficienza venosa cronica

Una condizione in cui le vene dell’arto inferiore presentano difficoltà a far fluire il sangue verso il cuore, generando gonfiore, dolore, e talvolta ulcere venose.

Trombosi venosa profonda

Una condizione in cui si forma un coagulo di sangue in una vena profonda, generalmente nelle gambe, che può generare gonfiore, dolore fino a portare a complicazioni gravi se il coagulo si stacca e viaggia verso i polmoni (embolia polmonare).

Tromboflebite superficiale

Infiammazione di una vena superficiale accompagnata da formazione di coaguli di sangue, che può causare dolore, gonfiore e arrossamento lungo il tracciato della vena.

Aneurisma

Dilatazione anomala di un’arteria, si verifica in varie parti del corpo e può risultare pericolosa se l’aneurisma si rompe, causando una grave emorragia interna.

Aterosclerosi

Una condizione in cui le arterie diventano restringenti a causa dell’accumulo di placche di grasso, colesterolo o altre sostanze, che può condurre a malattie cardiovascolari fra cui l’infarto miocardico e l’ictus.

Linfoedema

Accumulo di linfa causato da un malfunzionamento del sistema linfatico, che può portare a gonfiore e disagio, tipicamente nelle estremità.

Malattia di Raynaud

Condizione caratterizzata da episodi di vasospasmo delle arterie nelle dita delle mani e dei piedi in risposta al freddo o allo stress emotivo, si manifesta con intorpidimento, pallidezza o cianosi della zona interessata.

Prestazioni della Dott.ssa Marianna Carlino

  • Prima visita chirurgo vascolare 
  • Visita chirurgica vascolare di controllo 
  • Ecocolordoppler di un distretto (venoso o arteriose arti superiori od inferiori, TSA) 
  • Ecocolordoppler di due distretti (venoso o arteriose arti superiori od inferiori, TSA) 
  • Visita chirurgica vascolare con ecocolordoppler 
  • Scleroterapia 
  • Prima visita angiologica 
  • Visita angiologica di controllo